top of page
  • Immagine del redattoreVeronica Bronzetti

Eterno ritorno

"L'aria poco longeva delle cose in voga". Così Georg Simmel descriveva nei primi del '900 l'aura inafferrabile della moda in alcuni suoi saggi di estetica sociale.

Ogni volta che ritraggo qualcuno, a prescindere dallo scopo, che sia per utilizzo professionale o commerciale, o semplicemente per arte come in questi scatti, rifletto sull'Abito e sul dinamismo dovuto alla pressione mimetica che che gli strati sociali per così dire "inferiori" hanno saputo trasmettere alle élite. Eppure ogni moda pare affacciarsi sulla scena con la solennità di qualcosa che può dominare in eterno. La comunicazione in tal senso ha un compito fondamentale.

La fotografia di moda e tutto l'indotto mediatico che la utilizza svolgono un ruolo essenziale poiché detengono le redini dell'impulso (ad acquistare) il quale rappresenta il presupposto del variare e al tempo stesso del riciclarsi delle tendenze. Tanto più l'immagine riesce ad elevare, eternare, illuminare l'oggetto di moda, tanto più cresce lo stimolo, innalzando le possibilità di portare ad Icona ciò che vi è rappresentato. Tanto più l'oggetto diviene Icona e maggiore è la probabilità di eternarsi realmente o per lo meno di ambire a un ritorno nel futuro, dove chi disegnerà i nuovi stili andrà inevitabilmente a ripescare nel passato più glorioso distillando ciò che vi era di Iconico.

Sì, perché il passato conferisce valore, spessore, consistenza, memoria. Sicché tutto accade e poi ritorna. Nella moda come nella vita, nelle collezioni come nelle stagioni di ogni tempo. È qualcosa che mi affascina sempre e che credo inevitabilmente influisca sulla mia ricerca di un Oltre ogni volta che fotografo la moda ma più ancora ogni volta che fotografo poiché mi si staglia davanti la convinzione che il fattore tempo-contesto entri inevitabilmente in ogni scatto, in ogni ritratto, in ogni rappresentazione del reale nonostante il nostro bisogno di spogliarlo di tutto, talvolta di negarlo, di dissipare ciò che lo ancora a un presente effimero. Negare il tempo per rincorrerlo e riafferrarlo nella grana effimera della bellezza.

Model: Massimilla Lombardi







Post recenti

Mostra tutti

èVento suono

bottom of page